Chi siamo

Pro Loco Nemi è un’associazione per la promozione del paese più piccolo dei Castelli Romani, NEMI: luogo incantevole sul lago omonimo, sul quale torreggia il Castello Ruspoli.

Qui la Pro Loco opera per diffondere e tutelare le tradizioni locali, per valorizzare i prodotti e le bellezze del territorio, promuoverne la cultura e il patrimonio storico-archeologico. L'appuntamento che caratterizza da oltre ottant'anni l'incantevole cittadina dei Castelli è la Sala delle fragole (ogni prima domenica di giugno). Concomitanti e distribuiti iper tutto l’ann, come incentivo turistico spettacoli dal vivo e mostre d’arte (Biennale B.I.ARTE.N) e di fotografia, conferenze soprattutto archeologiche e visite guidate dal Museo delle Navi Romane al centro storico, passando per il bosco sacro dedicato alla dea Diana e ai cammini per via Francigena che passa proprio per la piazza principale Umberto I, dove si erge il Castello Ruspoli, specchiandosi sul lago di Nemi.

Nemi è il paese delle fragole e dei fiori.

Mission

La mission di Pro Loco Nemi è la promozione di un luogo incantevole: Nemi, sul lago omonimo prediletto dai Romani, il borgo antico noto come il paese delle fragole e dei fiori. La Pro loco si impegna nell'accoglienza e la diffusione delle tradizioni locali, esaltate dai prodotti ed una radicata cultura del territorio, a promuoverne il patrimonio storico-archeologico-letterario e leggendario scandito dalla storia e miti dell'antica Roma. Per la promozione turistica, la proloco ne cura il benvenuto e l’accoglienza, organizza eventi tematici e ricorrenti in ambito culturale, con cadenza annuale e biennale, eventi sportivi ed artistici, turistico per il titolo di bandiera arancione, che il Touring club Italiano le conferisce annoverandola fra i 100 borghi più belli d'Italia. Tutela ambientale, accenti ed eventi folcloristici resi ancora più attraenti e gustosi dalla eccellente gastronomia. È un punto di riferimento che agisce direttamente a livello locale a favore della società e a difesa dei suoi valori più genuini, orgogliosi di appartenervi.