3rd edition of the International Art Biennial of the Castelli Romani, Nemi: B.I.ARTE.N. 2019

La “Biennale Internazionale d’Arte dei Castelli Romani, Nemi" III edizione, in acronimo B.I.A.R.T.E.N, si svolgerà da domenica 19 maggio a domenica 30 giugno 2019, nel prestigioso Castello  Ruspoli di Nemi.  

La cerimonia di inaugurazione si svolgerà domenica 19 maggio 2019 ore 16:30, dalla Sala delle Armi fino a visitare in itinere tutta l’Esposizione. Finissage e premiazione il 30 giugno, ore 16. 

INGRESSO GRATUITO.

Intesa come luogo di incontro tra il visitatore, l’arte e gli artisti, la Biennale ospita eventi collaterali, con spettacoli, ballate, iniziative popolari, laboratori estemporanei, incontri tematici e conferenze. Nella terza settimana della Biennale, Nemi si vestirà di fragole e di fiori per celebrare l’86 a Sagra delle fragole di Nemi, che garantirà l’afflusso di migliaia di visitatori. Obiettivo della Biennale è quello di rappresentare un evento internazionale in promozione della conoscenza e diffusione dell’Arte Contemporanea, dell’informazione e utilizzo di siti prestigiosi, al fine di creare un'identità territoriale comune per lo sviluppo del turismo e fruizione di luoghi incantevoli ed incontaminati, a due passi dalla città di Roma.


Per partecipare a B.I.ARTE.N si pubblica il bando, che va richiesto a : proloco-nemi@libero.itIl BANDO vale regolamento della Mostra e del Premio. Se ne riassumono qui alcuni punti informativi:

    • Il bando di partecipazione è rivolto a tutti gli artisti contemporanei senza limiti di età, sesso, nazionalità od altra qualificazione, che hanno la possibilità di esprimersi liberamente per tema, stile e tecnica, anche mista.
    • Non è necessario che l'opera candidata sia inedita, ma gli artisti che hanno già partecipato a B.I.ARTE.N non potranno ripresentare le medesime opere.
    • Gli artisti interessati a partecipare devono comunicare entro il 10 marzo la propria adesione al seguente indirizzo di posta elettronica: biennalecastelliroma@libero.it oppure proloco-nemi@libero.it, attraverso la compilazione del modulo predisposto, allegato al bando. L'iscrizione implica l'accettazione integrale del regolamento. La selezione è gratuita
    • Le sezioni per la partecipazione sono: pittura, scultura, fotografia, grafica; installazione, mixed media; videoarte e nuove tecnologie dell’arte, design; video arte, paper art e textile_fiber, fashion design, installazioni musicali interattive, performance art. Per la realizzazione delle opere possono essere utilizzati qualsiasi supporto e tecnica, corrente e tendenza artistica, nello spirito di libertà di espressione, sperimentazione e creatività senza il quale non riteniamo può esserci l’Arte.  
    • Ogni artista può proporre una o due opere, non oltre la misura di cm. 100x150, ad eccezione dei formati inferiori a cm 30x40, per i quali il numero massimo delle opere ammesse è di 3. Installazioni e misure superiori sono da concordare con l’organizzazione. Criteri fondamentali di selezione saranno la qualità, l'originalità e contemporaneità dell’opera.
    Per accedere alla selezione, inviare entro e non oltre il 10 marzo 2019  almeno 2 foto a colori per ogni opera, in formato jpg ad alta risoluzione (300 dpi), indicando sull’apposito modulo: nome e cognome dell'autore; dimensione dell'opera; tecnica e titolo dell'opera; recapiti telefonici e telematici; eventuale cifra di vendita, all’indirizzo di posta elettronica:  proloco-nemi@libero.it . Sono gradite foto dell’artista (primo piano in jpg) e breve curriculum.


    Chiedi il bando integrale e la scheda 

    Richiedo il bando

    Infoline e contatti B.I.ARTE.N. 

    PRO LOCO NEMI 

    Piazza Municipio n. 9 – 00074 NEMI (Roma) Italy

    Tel.            +39 329 2591695 

    E-mail:         proloco-nemi@libero.it

    Segreteria Biennale:  biennalecastelliroma@libero.it

    Relazioni estere:    loryma24@gmail.com

    Web:          www.prolocodinemi.it

    Ufficio Stampa:      emiliano.stampa@gmail.com 

                manustampa@outlook.it