Biennale Internazionale d’Arte dei Castelli Romani a Nemi, B.I.ARTE.N 3  

anno 2019


La “Biennale Internazionale d’Arte dei Castelli Romani, Nemi" III edizione, in acronimo B.I.A.R.T.E.N, si svolgerà dal 25 maggio al 30 giugno 2019, nel prestigioso Castello  Ruspoli di Nemi.  

La cerimonia di inaugurazione si svolgerà  sabato 25 maggio 2019 ore 11:30, dalla Sala delle Armi fino a visitare in itinere tutta l’Esposizione. Finissage e premiazione il 30 giugno, ore 16.         INGRESSO GRATUITO.

Intesa come luogo di incontro tra il visitatore, l’arte e gli artisti, la Biennale ospita eventi collaterali, con spettacoli, ballate, iniziative popolari, laboratori estemporanei, incontri tematici e conferenze. Nella terza settimana della Biennale, Nemi si vestirà di fragole e di fiori per celebrare l’86 a Sagra delle fragole di Nemi, che garantirà l’afflusso di migliaia di visitatori. Obiettivo della Biennale è quello di rappresentare un evento internazionale in promozione della conoscenza e diffusione dell’Arte Contemporanea, dell’informazione e utilizzo di siti prestigiosi, al fine di creare un'identità territoriale comune per lo sviluppo del turismo e fruizione di luoghi incantevoli ed incontaminati, a due passi dalla città di Roma.

Per partecipare a B.I.ARTE.N si pubblica il bando, che si riassume qui di seguito e va richiesto in versione integrale a : proloco-nemi@libero.it .        Deadline: 24 marzo 2019

Il Bando vale regolamento di partecipazione alla Biennale Internazionale d’Arte dei Castelli Romani, Nemi" III edizione
Se ne riassumono qui alcuni punti informativi:

    • Il bando di partecipazione è rivolto a tutti gli artisti contemporanei senza limiti di età, sesso, nazionalità, che hanno la possibilità di esprimersi liberamente per tema, stile e tecnica, anche mista.
    • Non è necessario che l'opera candidata sia inedita, ma gli artisti che hanno già partecipato a B.I.ARTE.N non potranno ripresentare le medesime opere.
    • Gli artisti interessati a partecipare devono comunicare entro il 24 marzo la propria adesione al seguente indirizzo di posta elettronica: proloco-nemi@libero.it, attraverso la compilazione del modulo predisposto, allegato al bando. L'iscrizione implica l'accettazione integrale del regolamento. L'iscrizione e selezione sono gratuite
    • Le sezioni per la partecipazione sono: pittura, scultura, fotografia, grafica; installazione, mixed media; videoarte e nuove tecnologie dell’arte, design; video arte, paper art e textile_fiber, fashion design, installazioni musicali interattive, performance art.
    • Ogni artista può proporre una o due opere, della misura massima di cm. 100x150 cadauna, ad eccezione dei formati inferiori a cm 30x40, per i quali il numero massimo delle opere ammesse è di 3 con pari condizioni al numero di 2 opere. Installazioni e misure superiori sono da concordare con l’organizzazione. Criteri fondamentali di selezione saranno la qualità, l'originalità e contemporaneità dell’opera.
    Per accedere alla selezione, inviare entro e non oltre il 24 marzo 2019  foto a colori per ogni opera, in formato jpg ad alta risoluzione (300 dpi), iallegando la scheda di iscrizione complilata ed invaita entro ilt ermine stabilito a:
    Sono gradite foto dell’artista (primo piano in jpg) e breve curriculum.


    Chiedi il bando integrale e la scheda 

    oppure scarica qui: 
    Bando BIARTEN3 2019.pdf
    Form iscrizione.pdf
    Contattaci

    Infoline e contatti B.I.ARTE.N. 

    PRO LOCO NEMI 

    Piazza Municipio n. 9 – 00074 NEMI (Roma) Italy

    Tel.            +39 329 2591695 

    E-mail:         proloco-nemi@libero.it

    Segreteria Biennale:  biennalecastelliroma@libero.it

    Relazioni estere:    loryma24@gmail.com

    Web:          www.prolocodinemi.it

    Ufficio Stampa:      emiliano.stampa@gmail.com 

                





    Bando BIARTEN3 2019.pdf