A Nemi la mostra che celebra i 170 anni dalla nascita del genio Van Gogh

Meraviglia, comunità, poesia, sguardi urbani nella mostra della V  BIENNALE INTERNAZIONALE D’ARTE DEI CASTELLI ROMANI NEMI , dedicata ai 170 anni del celebre pittore Vincent Van Gogh, dal 13 maggio al 25 giugno 2023.

È stata inaugurata la mattina del 13 maggio dal sindaco di Nemi Alberto Bertucci e l’Ambasciatore della Turchia S.E. Ömer Gücük, dalla Consigliera regionale Lazio Edy Palazzi vice Presidente della Commissione Cultura della Regione Lazio, la  Biennale Internazionale d’Arte dei Castelli Romani, Nemi, ai 170 anni di VAN GOGH.   la biennale dedicata a "Vincent Van Gogh". La mostra è allestita al Palazzo Ruspoli di Nemi, sulla scia impressionista del celere artista e alla libertà nella scelta dei soggetti, dialogo fra gli stili e le tecniche con la conquista di un linguaggio più immediato e cromaticamente vibrante. La Biennale infatti si caratterizza con la sua apertura a tutti gli artisti contemporanei di ogni genere e tecnica, senza limiti di età, sesso e nazionalità: manifestazione artistica che vanta un consolidato sistema di incontro e scambio interculturale tra artisti e critici del panorama artistico internazionale, curatori e visitatori, nella promozione dello splendido paesaggio naturalistico del lago di Nemi, dove si specchia il Castello Ruspoli, che apre alla Biennale le storiche sale e il centro storico. Nell’occasione viene istituito il Premio Van Gogh, per celebrare i 170 anni dalla nascita dell’artista.

Curatrice della Biennale: Rosella Brecciaroli

Biennale Internazionale d’Arte dei Castelli Romani Nemi

BIARTENCastello Ruspoli di Nemi 13 maggio / 25 giugno 2023

Viviamo tempi mai immaginati prima; tuttavia, ancora legati dai problemi della pandemia possiamo cogliere le opportunità che amanti ed esperti dell’arte ci chiamano a condividere. Questo è l’invito che rivolgiamo agli amici artisti per realizzare nella prossima primavera 2023 una mostra vera, fisica, non per soli amici e abituali clienti, ma con l’entusiasmo nuovo a piantar chiodi e vestire la scena della Biennale coi colori brillanti e materici che caratterizzano le pittura di Van Gogh, a fotografare le opere e gli artisti, a confrontarci sui temi più cari con i linguaggi più vari e culture che ci sembravano lontane.

A Nemi la mostra che celebra i 170 anni dalla nascita del genio Van Gogh

Una sezione introduttiva nel piano terra, dove la mostra si apre con un’introduzione recitata, musicata e illustrata sui temi toccati da Van Gogh e approfonditi salendo verso il piano superiore, come sulle note del sax la fotografia artistica di Cristian Cambioli (Sala delle Scuderie), dove gli artisti rappresentano corpo, ambiente, tecnologie, impegno civile e denuncia. Qui la riflessione si concentra sulla bellezza dei luoghi e dei corpi, sull’ecosistema ambientale sociale, sui precari equilibri tra natura e la vita umana, le sue sfumature e problematiche sociali, riflessioni e confronto linguistico e strutturale dell’opera d’arte. Curatrice della Biennale: Rosella Brecciaroli

Monemvasia 2