PRO LOCO NEMI DAL 2001 Castelli Romani

.

Questo sito nasce dal desiderio di far conoscere un luogo incantevole, nel cuore dei Castelli Romani: NEMI, il comune più piccolo dell’area dei Castelli romani, già fregiato della "bandiera arancione" dal Touring Club Italiano per l'ottima qualità dell'accoglienza e del soggiorno del turista. La pro loco nasce per sostenerne le tradizioni storiche e popolari, far scoprire e visitare la bellezza dell’antico borgo che si specchia sul lago al Bosco sacro, dai panorami ai siti archeologici e dal paesaggio all’arte, dalla cultura e storia al buon cibo. La prorompente bellezza della natura in cui è immerso rende questo luogo immediatamente godibile a ogni visitatore, ma pochi sono a conoscenza del fatto che custodisce un arcaico mistero, da un remoto passato fino all’alto Medioevo, su cui non è stata ancora fatta definitivamente piena luce.

L'Associazione Pro loco Nemi è Aps da agosto 2021: associazione di promozione sociale, aderente a UNPLI Aps.

La Pro Loco di Nemi Aps organizza manifestazioni per il miglioramento dello stile di vita e dell’accoglienza, in ambito turistico culturale, artistico, storico e archeologico, ambientale, folcloristico, gastronomico, sportivo.

È un punto di riferimento sia per gli abitanti sia per i visitatori di questo luogo dalla bellezza mozzafiato, con la crescente volontà di agire direttamente a livello locale a favore della società e a difesa dei suoi valori più genuini.

Le Pro loco sono associazioni indipendenti, che interpretano e si avvalgono delle risorse di volontari che vi lavorano costantemente, dialogando con l'Amministrazione comunale.

Sede operativa nel borgo antico, in piazza Risorgimento n. 3 di Nemi 

Tel +39 371 4578705 - E-mail: proloco-nemi@libero.it

Web: www.prolocodinemi.it/home

L' Associazione Pro Loco Nemi costituita il 1 febbraio 2001, è iscritta all'Albo regionale delle Pro loco del Lazio e all'Unione Nazionale Pro Loco Italiane con il numero 01571. Le Pro loco sono Associazioni che interpretano e si avvalgono delle risorse di volontari che vi lavorano costantemente per il bene del territorio, dialogando con i cittadini ed altre realtà del territorio, con l'Amministrazione comunale di Nemi, che patrocina e sostiene anche attraverso contributi in progetti condivisi, per il bene e la crescita culturale del territorio e del turismo. Il Consiglio Direttivo, eletto dall'Assemblea dei Soci, si rinnova ogni 4 anni ed è rieleggibile.  Il 3 ottobre 2017, l'Assemblea dei soci ha eletto il nuovo Consiglio direttivo eleggendo:  Presidente:    Marco Colibazzi tel 3494369216 , attivo sul territorio dal 2002.  Vice Presidente: Loredana Marianecci tel 3315250317