Piazza Risorgimento 3 - Nemi
Italia
CAP 00074
+39 3714578705
Copyright# proloconemi2015
Sesta edizione
Come è noto, la biennale dei Castelli Romani a Nemi è stato un successo, sotto tutti i punti di vista. Una grande partecipazione ed una conseguente enorme visibilità per tutti gli artisti partecipanti. Pensa che il progetto, dedicato a Vincent Van Gogh, è stato pubblicizzato in oltre 30 paesi differenti. Anche se la redazione artistica ha dovuto fare una selezione molto ristretta per individuare i vincitori, la visibilità ottenuta dai vincitori e da tutti i partecipanti è stata davvero enorme!
Abbiamo ripetuto questa incredibile esperienza per la sesta edizione della Biennale, cogliendo per l’occasione la coincidenza annuale del Giubileo 2025. Di nuovo nel Castello Rupoli per connettere la cultura del territorio con la scena nazionale e internazionale, implementare le attrattive turistiche, dare al territorio e chi lo amministra la visibilità ed il riscontro che giustamente li aspetta per avere sostenuto l’iniziativa.
Una sezione speciale aperta nello scenario della biennale 2025, arricchita intenzionalmente da una sezione dedicata all’arte sacra, in occasione del venticinquesimo giubileo universale ordinario della storia della Chiesa cattolica, nelle prestigiose sale del castello medievale di Nemi Palazzo Ruspoli.
L’organizzazione è del Comune di Nemi, la logistica sotto la supervisione degli Assessori Chialastri e Pazienza la direzione artistica di Rosella Brecciaroli, socia fondatrice e del direttivo Pro Loco Nemi, già presidente di Archi D’Arte odv, organizzazione per la promozione e diffusione dell’arte e di eventi mediatici internazionali con finalità sociali.
Questo evento straordinario, annunciato da Papa Francesco, ha rappresentato non solo un momento di grande significato spirituale per i fedeli di tutto il mondo ma anche di dialogo aperto a tutte le fedi, per quanto ci interessa in modo particolare a tutti gli artisti d’ogni tecnica e provenienza.
La biennale rientra nel programma approvato e deliberato dal Consiglio Direttivo il 6 gennaio 2024.
La partecipazione alla BIENNALE INTERNAZIONALE D’ARTE DEI CASTELLI ROMANI NEMI - 6a edizione Castello Ruspoli di Nemi 18 Maggio / 29 giugno 2025 è apert a tutti con Tecnica libera
Le sezioni suggerite per queta edizione:
1. IMMAGINIAMO LA PACE, ARTE SACRA (con riferimento al Giubileo 2025) visione, atmosfere e sensazioni sublimi.
2. Il CAMMINO NEI LUOGHI: il paesaggio, lo spazio
3. L’ENERGIA e l’INSODDISFAZIONE- I LIMITI
4. ARTIFICIO E GRAZIA: fiori, frutta, natura
5. L’UOMO e la NATURA
6. Il RITRATTO; il NUDO
7. LA LIBERTÀ DEL VIVERE: la memoria, vittorie e sconfitte.
La mostra è stata aperta al pubblico dal 18 maggio fino al 29 giugno 2025, nel Castello Ruspoli di Nemi , la sua Inaugurazione ha avuto luogo il 18 maggio alle ore 11:30. Il finissage e la premiazione si sono tenute domenica 29 giugno nella Sala della Armi, dalle ore 16. Ingresso libero.
La sesta edizione è stata dedicata al celebre artista Michelangelo Buonarroti, noto semplicemente come Michelangelo (Caprese, 6 marzo 1475 – Roma, 18 febbraio 1564), che è stato pittore, scultore, architetto e poeta italiano, nell’anniversario dei 550 anni dalla sua nascita: occasione del quale viene istituito il Premio Michelangelo 2025.
Ogni artista ha presentato fino a 2 opere non oltre la misura di cm. 100x150, .
nelle categorie comprese tra illustrazione, disegno, pittura, incisione, grafica digitale, performance, sound art, fotografia, scultura, oreficeria, arte tessile, arazzo e origami.
B.I.ARTE.N.6
PRO LOCO NEMI APS
Piazza Risorgimento 3 - Nemi
Italia
CAP 00074
+39 3714578705
Copyright# proloconemi2015