Piazza Risorgimento 3 - Nemi

Italia

CAP 00074

+39 3714578705

192cd1f5-d9e4-4e40-ad80-7cae815b1bdc

Copyright# proloconemi2015

La Biennale Internazionale d’Arte dei Castelli Romani Nemi, in acronimo  B.I.ARTE.N. 6

Il logo sopra, scelto per la Biennale, depositato nel 2015 è una manifestazione culturale internazionale a Nemi, con cadenza biennale, in ogni edizione sempre più partecipata dagli artisti espositori e apprezzata dagli esperti dell'arte. 

Ed eccoci alla sesta edizione, opportunità che riapre il Castello per accogliere gli artisti e gli appassionati d'arte che con noi desiderano condividere una nuova avventura di alta cultura per tutti a Nemi, luogo incantevole dei Castelli Romani: arte contemporanea che si mostra nel castello feudale di Nemi.

La Biennale nel Giubileo

La biennale dei Castelli Romani a Nemi è stata nelle edizioni che si sono succedute dal 2015 un successo sotto tutti i punti di vista. Una grande partecipazione ed una conseguente enorme visibilità per tutti gli artisti partecipanti. Basta pensare che il progetto, dedicato a Vincent Van Gogh nel 2023, è stato pubblicizzato in oltre 30 paesi differenti. Anche se la redazione artistica ha dovuto fare una selezione molto ristretta per individuare i vincitori, la visibilità ottenuta dai vincitori e da tutti i partecipanti è stata davvero enorme!

Adesso stiamo ripetendo questa incredibile esperienza per la sesta edizione della Biennale con una piccola variante: desideriamo infatti cogliere per l’occasione la coincidenza annuale del Giubileo 2025, che non ha certo bisogno di presentazioni. Sempre allestendo la mostra nelle prestigiose sale di Palazzo Ruspoli, per connettere la cultura del territorio con la scena nazionale e internazionale, implementare le attrattive turistiche, dare agli Amministratori e al territorio tutto la visibilità ed il riscontro che giustamente spetta per avere sostenuto l’iniziativa. Una sezione speciale perciò si aprirà nello scenario della biennale 2025, arricchita intenzionalmente da una sezione dedicata all’arte sacra, in occasione del venticinquesimo giubileo universale ordinario della storia della Chiesa cattolica, nel castello medievale di Nemi Palazzo Ruspoli.

L’organizzazione e la logistica sotto la supervisione degli Assessori del Comune di Nemi Chialastri e Pazienza anche presenti nel Direttivo Pro Loco Nemi Aps, la direzione artistica della storica curatrice Rosella Brecciaroli, socia fondatrice e nel direttivo Pro Loco Nemi, già presidente di Archi D’Arte, organizzazione per la promozione e diffusione dell’arte e di eventi mediatici internazionali con finalità sociali.

Questo evento straordinario, annunciato da Papa Francesco, rappresenta non solo un momento di grande significato spirituale per i fedeli di tutto il mondo ma anche di dialogo aperto a tutte le fedi, quindi per quanto ci interessa in modo particolare a tutti gli artisti d’ogni tecnica e provenienza.

Il programma è stato già approvato e deliberato dal Consiglio Direttivo del 6 gennaio 2024, vanta alti Patrocini e grandi artisti, coincide nel suo perido la 100^ Sagra delle fragole, che nel suo centenario ha ottenuto il titolo di Sagra di qualità dal Senato della Repubblica Italkiana e UNPLI nazionale).

All’inaugurazione del 18 maggio 2025, dopo il saluto delle Autorità, sarà offerto un brindisi con il vino subacqueo Virbio, dedicato a Caligola, dal lago di Nemi.

b6fe7e85-2546-4124-97f1-76071b84fe6f

biennale Internazionale d'arte dei Castelli Romani a Nemi

Piazza Risorgimento 3 - Nemi

Italia

CAP 00074

+39 3714578705

Copyright# proloconemi2015