La “Biennale Internazionale d’Arte dei Castelli Romani, Nemi" III edizione, in acronimo B.I.A.R.T.E.N, si svolgerà da domenica 19 maggio a domenica 30 giugno 2019, nel prestigioso Castello Ruspoli di Nemi.
La cerimonia di inaugurazione si svolgerà domenica 19 maggio 2019 ore 16:30, dalla Sala delle Armi fino a visitare in itinere tutta l’Esposizione. Finissage e premiazione il 30 giugno, ore 16.
INGRESSO GRATUITO.
Intesa come luogo di incontro tra il visitatore, l’arte e gli artisti, la Biennale ospita eventi collaterali, con spettacoli, ballate, iniziative popolari, laboratori estemporanei, incontri tematici e conferenze. Nella terza settimana della Biennale, Nemi si vestirà di fragole e di fiori per celebrare l’86 a Sagra delle fragole di Nemi, che garantirà l’afflusso di migliaia di visitatori. Obiettivo della Biennale è quello di rappresentare un evento internazionale in promozione della conoscenza e diffusione dell’Arte Contemporanea, dell’informazione e utilizzo di siti prestigiosi, al fine di creare un'identità territoriale comune per lo sviluppo del turismo e fruizione di luoghi incantevoli ed incontaminati, a due passi dalla città di Roma.
Per partecipare a B.I.ARTE.N si pubblica il bando, che va richiesto a : proloco-nemi@libero.it . Il BANDO vale regolamento della Mostra e del Premio. Se ne riassumono qui alcuni punti informativi:
- Il bando di partecipazione è rivolto a tutti gli artisti contemporanei senza limiti di età, sesso, nazionalità od altra qualificazione, che hanno la possibilità di esprimersi liberamente per tema, stile e tecnica, anche mista.
- Non è necessario che l'opera candidata sia inedita, ma gli artisti che hanno già partecipato a B.I.ARTE.N non potranno ripresentare le medesime opere.
- Gli artisti interessati a partecipare devono comunicare entro il 10 marzo la propria adesione al seguente indirizzo di posta elettronica: biennalecastelliroma@libero.it oppure proloco-nemi@libero.it, attraverso la compilazione del modulo predisposto, allegato al bando. L'iscrizione implica l'accettazione integrale del regolamento. La selezione è gratuita.
- Le sezioni per la
partecipazione sono: pittura, scultura, fotografia, grafica;
installazione, mixed media; videoarte e nuove tecnologie dell’arte, design;
video arte, paper art e
textile_fiber, fashion design, installazioni musicali interattive, performance art.
Per la realizzazione delle opere possono essere utilizzati qualsiasi supporto e tecnica, corrente e tendenza artistica, nello spirito
di libertà di espressione, sperimentazione e creatività senza il quale non
riteniamo può esserci l’Arte.
- Ogni artista può proporre una o due
opere, non oltre la misura di cm. 100x150, ad eccezione dei formati inferiori a cm
30x40, per i quali il numero massimo delle opere ammesse è di 3. Installazioni
e misure superiori sono da concordare con l’organizzazione. Criteri
fondamentali di selezione saranno la qualità, l'originalità e
contemporaneità dell’opera.