Biennale Internazionale d’Arte dei Castelli Romani

a Nemi , IV edizione

La Pro loco di Nemi organizza la 4a edizione della “Biennale Internazionale d’Arte dei Castelli Romani a Nemi  B.I.ARTE.N” : Castello Ruspoli di Nemi dal 23 maggio al 27 giugno 2021.

Riprendendo i versi di Dante sotto citati (non parliamo di Mantova, cui il Poeta si riferiva), ma di Nemi dove la Pro Loco locale chiede di riaprire le sale di Palazzo Ruspoli per la Biennale Internazionale d’Arte dei Castelli Romani, in acronimo B.I.ARTE.N, che ne 2021 giungerà alla sua IV edizione.

Questa edizione sarà dedicata al padre della lingua italiana Dante Alighieri, in occasione dei 700 anni dalla sua scomparsa, per questa celebrazione istituito il Premio Dante 2021.

B.I.ARTE.N 4a edizione

B.I.ARTE.N 4 edizione

La Biennale apre per la quarta edizione la rassegna d’arte con lo scopo sociale e culturale di  promozione e valorizzazione degli artisti nazionali ed internazionali per la promozione e lo sviluppo del turismo di Nemi, e al contempo promuove e conserva il suo patrimonio naturalistico e tradizionale.

Dal successo di una biennale consolidata negli anni, il Comune e la Pro loco di Nemi ritengono questa manifestazione un obiettivo essenziale per lo sviluppo del territorio e valore aggiunto per la crescita civile, culturale, sociale e morale delle comunità ospitanti, degli ospiti e dei visitatori attraverso l’Arte.

La Pro Loco di Nemi propone la riapertura delle sale del Castello Ruspoli anche per la 4a Edizione di BIARTEN – Biennale Internazionale d’Arte dei Castelli Romani a Nemi, visitabile dal 23 maggio al 27 giugno 2021, con ingresso libero e guidato da operatori specializzati.

Nonostante gli echi attenuati dal coronavirus,  quest’anno 2021 il nome del Sommo Poeta risuonerà nuovamente in tutto il mondo, con iniziative d’arte e cultura realizzati in tutta la rete dei Comitati Dante e con nuovi progetti per promuovere e rilanciare la bellezza dell’Italia, l’Italia di Dante. Anche in BIARTEN il Premio Dante 2021 sarà istituito per celebrare il sommo Poeta , padre della lingua italiana.

La programmazione sarà molto ricca comprendendo approfondimenti artistici e letterari, di confronto e luoghi. Gli incontri sono tutti ad ingresso libero e gratuiti.

Bando Biarten4.pdf
Iscrizione Biarten4.pdf